Archivio Ždanov

ANDREI ZDANOV


ARTE E SOCIALISMO
Scritti sulla filosofia, letteratura e musica


Andrei Zdanov è stato un grande combattente per la democrazia e per il socialismo. Giovanissimo organizzatore dei primi nuclei bolscevichi tra i soldati di Sciadrinsk, e successivamente segretario dell’organizzazione locale del Partito bolscevico, diresse la presa del potere nella città, diventando presidente del primo Soviet dei deputati operai, contadini e soldati di Sciadrinsk.

Segretario dell’organizzazione del Partito successivamente a Tvier e Gorki, venne eletto membro del Comitato Centrale nel 1930, e nel 1934 segretario dello stesso Comitato Centrale.

Dopo l’assassinio di Kirov, Zdanov fu dirigente del Partito a Leningrado, divenendo uno dei principali animatori della resistenza contro il fascismo durante la seconda guerra mondiale. Nel 1947 partecipò a nome del Partito Comunista (b) dell’URSS alla fondazione del Cominform.

«Zdanov ha fornito l’esempio del dirigente bolscevico che sa legare la partecipazione quotidiana alla costruzione del socialismo con l’indagine profonda sui problemi teorici del marxismo. Quale propagandista di grande talento delle idee di Lenin e di Stalin egli ha dato un grande contributo alla loro giusta comprensione per i nostri popoli e per quelli degli altri paesi» (Molotov).

Arte e socialismo

Topic Title ( Mark this forum as read )Topic StarterRepliesViewsLast Action
B_NORMB_PIN

Sticky: INDICE

Alaricus Rex024512/7/2012, 14:07
Last Post by: Alaricus Rex
B_NORM Alaricus Rex286127/2/2013, 19:40
Last Post by: Alaricus Rex
B_NORM Alaricus Rex180229/7/2012, 16:06
Last Post by: - Nikolaj -
B_NORM Alaricus Rex01638/7/2012, 13:27
Last Post by: Alaricus Rex
 
 
B_NEWB_POLL 


 
B_NORMB_POLL_NN
B_HOTB_LOCKED
B_HOT_NNB_MOVED