Archivio Ždanov

Raccolta di articoli sulle relazioni Cina-RPDC, Traduzioni a cura mia

« Older   Newer »
  Share  
Songun CCCP
view post Posted on 11/6/2013, 16:46




Tratto dal sito "Rfa.org" ["Radio Free Asia"]

La Cina invia aiuti alla Corea del Nord nonostante le sanzioni


14 Maggio 2013



La Cina sta fornendo larghe quantità di fertilizzante al suo alleato nordcoreano, e pianifica di spedire cibo alla nazione, secondo alcune fonti nel paese, nonostante le sanzioni internazionali che mirano a punire il regime per il suo programma atomico.
Fonti nordcoreane hanno informato i servizi coreani della RFA [Radio Free Asia, ndt] che Pechino ha consegnato del fertilizzante in una fattoria collettiva perfino in anticipo rispetto all'anno scorso - ed in maggior quantità.
Gli aiuti seguono il supporto cinese per più strette restrizioni sulle attività finanziarie nordcoreane, come parte delle rigide sanzioni delle Nazioni Unite contro Pyongyang in Marzo, a causa del suo terzo test nucleare sotterraneo, condotto un mese prima.
“Il governo cinese ha dato fertilizzante più presto dell'ultima volta,” secondo una fonte che lavora per il dipartimento agricolo della provincia del Hamgyong del Nord, in condizione di anonimato.
“Basandomi sulla quantità delle distribuzioni ad ogni fattoria collettiva, penso che l'ammontare totale della quantità di fertilizzante superi le 200.000 tonnellate,” ha detto.
La fonte non ha fornito ulteriori dettaglia su quando la Cina avesse fornito il fertilizzante l'anno passato o sulla sua quantità.
Ma un contadino della provincia del Yanggang ha informato la RFA che quest'anno Pechino ha spedito fertilizzante in Corea del Nord, che è di fronte ad una carenza cronica di cibo, un mese prima rispetto al 2012.
“L'anno scorso, sono stato rifornito di fertilizzante cinese intorno al 10 Giugno,” ha detto il contadino.
“[Ai questi tempi] ogni fattoria collettiva riceveva solo 10 tonnellate di fertilizzante, che era una quantità molto ristretta.”
Il contadino ha detto che quest'anno la Cina ha iniziato a spedire il fertilizzante almeno dal 26 Aprile.
Un ufficiale del dipartimento del commercio della provincia del Pyongan del Nord ha informato la RFA che tutte le spedizioni di fertilizzante dalla Cina sono state elaborate attraverso il servizio doganale nella capitale provinciale Sinuiju, che si trova sul confine con la città di Dandong nella provincia cinese del Liaoning.
Ha detto che tutti i carichi erano designati come liberi aiuti del governo cinese e che sono arrivati al confine con treni e container.
“Il nostro dipartimento del commercio non importa normalmente così grandi quantità di fertilizzante in una volta sola, ma al dipartimento del commercio di ogni provincia è stato ordinato di immagazzinare fino a 200 tonnellate di fertilizzate,” ha detto.
“Sono stato informato che la Cina spedirà presto anche aiuti alimentari. Da quando Pyongyang ha saputo che sarebbero arrivati nuovi aiuti, il governo ha già cominciato a distribuire il cibo in deposito al popolo Nord Coreano,” ha aggiunto.

Duplice approccio

Fonti della RFA in Corea del Nord hanno detto che trovano difficile credere che quanto recentemente udito dai media del governo Sud Coreano, che narravano dal fatto che Pechino supportasse le sanzioni internazionali contro Pyongyang, sia vero, a causa del continuo commercio.
Le sanzioni non impediscono alle altre nazioni di spedire cibo ed altre forme di aiuto alla Corea del Nord, ma proibiscono l'interazione finanziaria con la Corea del Nord, cercando di isolare ulteriormente il paese e fare pressione sul suo programma nucleare.
La Cina è il maggior alleato diplomatico ed economico della Corea Nord, ma ha mostrato una crescente irritazione con le minacce di guerra di Pyongyang, ed in Marzo ha supportato le sanzioni ONU contro la linea dura del vicino comunista per i suoi test missilistici e nucleari.
Alcuni rapporti che mostrano che la Cina sta fornendo aiuti su larga scala alla Corea del Nord, indicano che Pechino potrebbe adottare un duplice approccio per frenare le intenzioni bellicose del suo vicino - rimproverando Pyongyang su scala internazionale, mentre la supporta nelle situazioni bilaterali.
“Il commercio tra Corea del Nord e Cina è veramente molto attivo,” ha detto il contadino della provincia dello Yanggang.
“Hanno anche costruito una nuova Custom House nel distretto Samijyon nella provincia di Yanggang,” ha detto.
Il contadino ha aggiunto che il contrabbando lungo il fiume Yalu, che è sul confine tra i due paesi, “sta continuando in maniera estensiva.”
“I contadini ha commerciato 2 chilogrammi di mais con un chilogrammo di fertilizzante cinese fino a meno di un anno fa,” ha detto.
“Ma da quando il nuovo fertilizzante è arrivato dal governo cinese, stanno commerciando su piede di parità.”

Pressando la Cina

La settimana scorsa, la Banca di Cina Ltd., controllata dallo stato - che Washington accusa di finanziare i programmi missilistici e nucleari di Pyongyang - ha detto di aver stoppato il lavoro con la Banca Commerciale Nord Corea Chosun.
La Rappresentanza Speciale USA per le politiche con la Corea del Nord, Glyn Davies, ha detto lunedì che tale decisione è un “segnale promettente” negli sforzi per fermare le ambizioni nucleari nordcoreane, ma ha aggiunto che non è ancora chiaro se la mossa significhi un cambiamento dell'approccio di Pechino nelle relazioni con Pyongyang.
Il Segretario di Stato americano John Kerry, in una visita nella regione, ha detto il mese scorso che si aspettava che la Cina avrebbe “mostrato i denti” negli sforzi per costringere Pyongyang ad abbandonare il suo programma nucleare.

Reported by Sung Hui Moon for RFA’s Korean Service. Translated by Goeun Yu. Written in English by Joshua Lipes.

____

Tratto dal sito "Dailynk.com" [Daily North Korea]

NK Inc. cerca di investire in Cina


14 Maggio 2013



Le imprese che guadagnano dalla valuta estera della Corea del Nord stanno attivamente cercando investitori privati cinesi per cooperare congiuntamente in imprese cinesi.
Le joint venture coinvolgono investimenti cinesi di capitale e forza lavoro dalla Corea del Nord. Il Ministero del Commercio della Corea del Nord ha, in passato, gestito ristoranti e sale di massaggi in Cina; per contrasto, non si conosce nulla di compagnie individuali nordcoreane alle quali sia stato dato il permesso di creare joint venture di questa natura.
Un quadro del Partito, in contatto con un'impresa che guadagna valuta estera a Hoiryeong, ha riportato al Daily Nk, il 14 [Maggio], che “le compagnie che guadagnano valuta estera sono state mandate in piccoli gruppi di lavoratori in Cina per contattare industriali cinesi.”
La fonte ha proseguito, dicendo che “le imprese Chosun hanno fornito la mano d'opera, mentre gli investitori cinesi hanno fornito gli edifici, gli interni e l'equipaggiamento. Le operazioni stanno procedendo congiuntamente sotto la gestione di investitori e manager cinesi e da parte delle società nordcoreane.”
“(Le autorità nordcoreane) stanno dicendo alle entità di ogni livello di cercare vari modi di guadagnare dal commercio estero,” ha detto. “In passato, il Dipartimento per il Lavoro Esterno del Ministero del Commercio è andato nel mercato cinese direttamente ed ha gestito da esso tale business, ma ciò non era sempre riuscito. Così, alla fine, hanno cominciato a concedere permessi alle entità individuali ed hanno permesso loro di essere coinvolte in attività che ricavano il loro guadagno dalla valuta estera.”
Un commerciante sino-coreano della provincia del Jilin che lavora con partner nordcoreani ha corroborato la storia, dicendo al Daily NK, che “Il commercio con la Corea del Nord recentemente si sta riprendendo, e che le compagnie nordcoreane stanno cercando di trovare partner per delle joint venture.” Ha inoltre aggiunto l'esempio del direttore della compagnia di Chongjin che, attualmente in contatto con la Cina, sta ora cercando un partner per il business dei ristoranti per la regione di Yanbian.
Tuttavia, ha aggiunto, che “In passato gli investitori cinesi hanno investito nell'apertura di industrie ma hanno subito danni o sono stati truffati. L'unica opportunità [per i nordcoreani] è di fornire mano d'opera economica come la sua. Le autorità nordcoreane devono dare confidenza, e la possono dare fornendo le proprie risorse umane.”

By Kim Kwang Jin

_____

Tratto dal sito "4thmedia.com"

Riparate le relazioni sino-coreane e la promessa per un futuro migliore


26 Maggio 2013



Xi Jinping, segretario generale del Comitato Central del Partito Comunista Cinese e presidente della Repubblica Popolare Cinese, ha incontrato il Vice Maresciallo dell'Esercito Popolare Coreano Choe Ryong Hae, membro del Presidium dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea (PLC) e direttore dell'Ufficio Politico dell'EPC, durante un visita in Cina come inviato speciale di Kim Jong Un, primo segretario del Partito del Lavoro di Corea e Presidente della Commissione di Difesa Nazionale della RPDC, nella Grande Sala del Popolo il 24 Maggio.
Là presenti dalla parte della RPDC vi erano:il Generale Colonnello dell'EPC, Ri Yong Gil; Kim Song Nam, vice direttore del dipartimento del Comitato Centrale del PLC; Kim Hyong Jun, vice-ministro degli Affari Esterni; Generale Luogentente dell'EPC, Kim Su Gil; e Ji Jae Ryong, ambasciatore coreano in Cina.
Presenti dalla parte cinese, c'erano Yang Jiechi, consigliere di stato; Wang Jiarui, vice-presidente della Commissione di Difesa Nazionale della Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese e capo del Dipartimento di Collegamento Internazionale del CC del PCC; Zhang Yesui, vice ministro degli Affari Esterni; il deputato direttore dell'Ufficio Generale del CC del PCC; Liu Jieyi, capo deputato del Dipartimento di Collegamento Internazionale del CC del PCC; Yang Yanyi, assistente del capo del Dipartimento Internazionale di Collegamento del CC del PCC; e funzionari interessati.
Choe Ryong Hae ha ribadito i saluti mandati da Kim Jong Un a Xi Jinping.
Xi Jinping ha espresso profondi ringraziamenti per questo e ha chiesto a Choe Ryong Hae to riferire i suoi saluti cordiali a Kim Jong Un.
Choe Ryong Hae ha cortesemente consegnato la lettera personale di Kim Jong Un a Xi Jinping.
Xi Jinping ha espresso ancora una volta profondi ringraziamenti a Kim Jong Un per aver mandato Choe Ryong Hae come inviato speciale ed avergli mandato una sua lettera personale.
Kim Jong Un, nella sua lettera personale, ha sottolineato la necessità di portare avanti e consolidare la tradizionale amicizia RPDC-Cina, cominciata e coltivata dai rivoluzionari delle vecchie generazioni dei due paesi; Xi Jinping ha detto, facendo notare che il Partito cinese ed il governo ritengono molto importante lo sviluppo amichevole delle relazioni sino-coreane ad un livello strategico e per lungo termine e che ciò è la politica continua intrapresa dal Partito cinese e dal governo per ereditare la tradizionale amicizia, di guardare al futuro e consolidare la cooperazione col CC del PCC.
Il Partito cinese ed il governo sperano di espandere lo scambio e la cooperazione amichevoli col Partito ed il governo della RPDC, ha fatto notare.
Il Partito cinese ed il governo ha supportato con costanza la fiorente nazione socialista in stile coreano, ha detto, desiderando che la RPDC avesse successo nel suo sviluppo economico e nell'accrescimento della qualità di vita del popolo.
Choe Ryong Hae ha detto che la RPDC e la RPC sono amichevoli vicini connessi dalle stesse montagne e dagli stessi fiumi e che la loro amicizia ha una lunga storia ed una lunga tradizione. È un'invariabile decisione del partito e del govenro della RPDC di dare impulso alla tradizionale amicizia di lunga data tra RPDC e Cina, ha detto.
Gli eserciti ed i popoli dei due paesi sanno bene che le relazioni RPDC-Cina, che sono associate ai devoti sforzi dei rivoluzionari delle generazioni passate dei due paesi, è preziosa e che non può essere scambiata con niente, ha detto, esprimendo il desiderio che la tradizionale amicizia possa fiorire ancor di più in futuro, sotto l'ottima cura dei leader dei due partiti e dei due paesi.
Ha espresso la speranza che il popolo cinese possa realizzare “il sogno della Cina” ed ottenere un successo ancor più grande nel compimento della causa socialista con caratteristiche cinesi sotto la leadership del PCC con Xi Jinping come segretario generale.

Rodong News Team
 
Top
0 replies since 11/6/2013, 16:46   63 views
  Share