Archivio Ždanov

La Costituzione della Repubblica Popolare Democratica di Corea (1972), Riproduzione dellʼedizione curata dallʼAssociazione italiana per i rapporti culturali con la Repubblica Popolare Democratica di Corea, Roma, 1974

« Older   Newer »
  Share  
Songun CCCP
view post Posted on 11/6/2013, 12:38




Approvata alla I sessione della V legislatura dellʼAssemblea Popolare Suprema della Repubblica Popolare Democratica di Corea 27 dicembre 1972



costituzione-rpdc



Capitolo I, Politica



Articolo 1 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea è uno Stato socialista che rappresenta gli interessi di tutto il popolo coreano.
Articolo 2 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea poggia sulla unità politica ed ideologica di tutto il popolo, la cui base è l'alleanza degli operai e dei contadini sotto la direzione della classe operaia; essa poggia anche sui rapporti di produzione socialisti e sulle fondamenta di una economia nazionale indipendente.
Articolo 3 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea è un potere rivoluzionario che continua le brillanti tradizioni create durante le gloriose lotte rivoluzionarie condotte contro gli aggressori imperialisti per la restaurazione
della patria, la libertà e la felicità del popolo.
Articolo 4 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea trae la guida direttrice delle proprie attività dalle idee del Juché del Partito del Lavoro di Corea, idee che rappresentano l'applicazione creatrice del marxismo-leninismo
alla realtà del nostro paese.
Articolo 5 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea lotta per riportare la vittoria completa del socialismo nella metà nord, per riunificare la patria per via pacifica e su basi democratiche dopo avere respinto le forze straniere da tutta l'estensione del paese e per ottenere una completa indipendenza nazionale.
Articolo 6 : Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, gli antagonismi di classe, lo sfruttamento e l'oppressione dell'uomo sull'uomo, sotto qualsiasi forma, sono stati eliminati una volta per tutte. Lo Stato difende e protegge gli interessi degli operai, dei contadini, dei soldati e dei lavoratori intellettuali che sono stati liberati dallo sfruttamento e dall'oppressione.
Articolo 7 : La sovranità della Repubblica Popolare Democratica di Corea appartiene agli operai, ai contadini, ai soldati e ai lavoratori intellettuali. Il popolo lavoratore esercita il suo potere attraverso i suoi organi rappresentativi che costituiscono l'Assemblea suprema e le assemblee popolari locali ai diversi livelli.
Articolo 8 : Gli organi del potere ai diversi livelli, dall'Assemblea Popolare di circoscrizione fino all'Assemblea Popolare Suprema, sono eletti a scrutinio
segreto secondo i principi del suffragio universale, uguale e diretto. I deputati agli organi del potere, ai diversi livelli sono responsabili delle loro attività di fronte agli elettori.
Articolo 9 : Tutti gli organismi di Stato, nella Repubblica Popolare Democratica di Corea sono costituiti e funzionano secondo il principio del centralismo democratico.
Articolo 10 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea esercita la dittatura del proletariato e applica la linea di classe e la linea di massa.
Articolo 11 : Lo Stato difende il regime socialista contro le manovre sovversive degli elementi ostili all'interno e all'esterno, rende rivoluzionaria tutta la società e la trasforma in classe operaia rafforzando la rivoluzione ideologica.
Articolo 12 : Lo Stato applica il grande spirito e il grande metodo di Chongsan-ri secondo il quale, in qualsiasi lavoro, l'istanza superiore viene in aiuto all'istanza
inferiore, si tiene in gran conto l'opinione delle masse e, dando la precedenza al lavoro politico, al lavoro nei confronti dell'uomo, si esortano le masse a dar prova di entusiasmo cosciente.
Articolo 13 : Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, il movimento Chollima è la linea generale per l'edificazione del socialismo. Lo Stato approfondisce e sviluppa in continuazione il movimento Chollima allo scopo di
accelerare al massimo l'edificazione del socialismo.
Articolo 14 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea poggia sul sistema di difesa compiuto da tutto il popolo, da tutto il paese e applica la linea militare dell'autodifesa. La missione delle forze armate della Repubblica Popolare Democratica di Corea consiste nel proteggere gli interessi del popolo lavoratore, in primo luogo degli operai e dei contadini, nel salvaguardare il regime socialista e le conquiste della rivoluzione e nel difendere la libertà e l'indipendenza della patria e la pace.
Articolo 15 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea protegge i diritti nazionali democratici dei coreani all'estero e i loro legittimi diritti ufficialmente riconosciuti dal diritto internazionale.
Articolo 16 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea applica, nelle sue relazioni esterne, i principi di completa uguaglianza e sovranità. Lo Stato stabilisce relazioni diplomatiche, politiche, economiche e culturali con tutti i paesi che trattano amichevolmente il nostro paese, secondo i principi della
completa uguaglianza e sovranità, del rispetto reciproco, della non ingerenza negli affari interni e del reciproco vantaggio. Secondo i principi del marxismo-leninismo e dell'internazionalismo proletario, lo Stato si unisce ai paesi socialisti, solidarizza con i popoli di tutti i paesi del mondo che si oppongono all'imperialismo, sostiene e incoraggia attivamente le loro lotte di liberazione
nazionale e le loro lotte rivoluzionarie.
Articolo 17 : La legge della Repubblica Popolare Democratica di Corea riflette la volontà e gli interessi del popolo lavoratore, in primo luogo degli operai e dei contadini, ed è osservata con coscienza da tutti gli organismi e da tutte le imprese dello Stato, da tutte le organizzazioni cooperative sociali nonché da tutti i cittadini.

Capitolo II, Economia



Articolo 18 : Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea i mezzi di produzione sono di proprietà dello Stato o delle organizzazioni cooperative.
Articolo 19 : La proprietà dello Stato è la proprietà di tutto il popolo. La sfera del diritto di proprietà dello Stato non è limitata. Tutte le ricchezze naturali del paese, tutte le fabbriche e le imprese importanti, tutti i porti, le banche e gli impianti di comunicazione e di trasporto e tutti gli impianti di poste e telefoni appartengono esclusivamente allo Stato. La proprietà statale svolge una funzione fondamentale nello sviluppo economico della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
Articolo 20 : La proprietà delle organizzazioni cooperative è proprietà collettiva dei lavoratori inseriti nell'economia cooperativa. La terra, gli animali da traino, gli strumenti agricoli, i battelli da pesca, gli immobili e le piccole e medie officine e gli stabilimenti possono appartenere alle organizzazioni cooperative.
Lo Stato protegge giuridicamente la proprietà delle organizzazioni cooperative.
Articolo 21 : Lo Stato consolida e sviluppa il sistema dell'economia cooperativa socialista e trasforma progressivamente la proprietà delle organizzazioni cooperative in proprietà di tutto il popolo, secondo la libera volontà di tutti i loro membri.
Articolo 22 : La proprietà individuale è destinata al consumo individuale dei lavoratori. La proprietà individuale dei lavoratori è il risultato della ripartizione socialista, effettuata secondo il lavoro e dei benefici supplementari dello Stato e della società. Anche i prodotti della gestione individuale complementare degli abitanti, a partire dalla coltivazione del lotto di terra dei membri delle aziende cooperative sono di proprietà individuale. Lo Stato protegge giuridicamente la proprietà individuale dei lavoratori e ne assicura il diritto di successione.
Articolo 23 : Lo Stato considera come supremo principio della sua attività l'incessante miglioramento del livello di vita materiale e culturale del popolo.
Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, le ricchezze materiali sempre crescenti della società sono interamente destinate al miglioramento del benessere dci lavoratori.
Articolo 24 : Le fondamenta di un'economia nazionale indipendente, gettate nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, costituiscono la garanzia materiale della prosperità e dello sviluppo del paese e del miglioramento del livello di vita del popolo. Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea il
compito storico dell'industrializzazione è stato brillantemente realizzato.
Lo Stato lotta per consolidare e sviluppare i successi dell'industrializzazione e la base materiale e tecnica del socialismo.
Articolo 25 : Grazie all'impulso che imprime alla rivoluzione tecnica, lo Stato elimina la differenza tra il lavoro difficile e il lavoro facile, tra il lavoro agricolo e il lavoro industriale, libera i lavoratori dal lavoro pesante e riduce
progressivamente la differenza tra lavoro manuale e lavoro intellettuale.
Articolo 26 : Lo Stato accresce il ruolo del circondario e rafforza il lavoro di direzione e di assistenza nei confronti delle campagne allo scopo di colmare le differenze tra la città e la campagna e la differenza di classe tra gli operai e i
contadini. Lo Stato sostiene le spese della costruzione degli impianti di produzione delle aziende cooperative e delle case d'abitazione moderne nelle campagne.
Articolo 27 : Le masse lavoratrici sono le fautrici della storia; il socialismo e il comunismo sono edificati grazie al lavoro creatore di milioni di lavoratori.
Tutti i lavoratori del nostro paese partecipano al lavoro; essi lavorano con ardore cosciente e con spirito di iniziativa per la patria e il popolo, per essi stessi. Elevando incessantemente la coscienza ideologica e politica dei lavoratori, lo Stato applica correttamente il principio socialista della ripartizione che tiene conto della qualità e della quantità del lavoro.
Articolo 28 : La giornata lavorativa per i lavoratori è di otto ore. Lo Stato riduce questa giornata di lavoro in funzione della pesantezza del lavoro e delle condizioni specifiche nelle quali si effettua. Lo Stato si incarica di mettere completamente in opera la giornata di lavoro, organizzando correttamente il
lavoro e rafforzando la disciplina del lavoro.
Articolo 29 : Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea l'età atta al lavoro, per un cittadino, comincia a sedici anni compiuti. Lo Stato proibisce il lavoro ai ragazzi che non abbiano raggiunto l'età di lavorare.
Articolo 30 : Lo Stato dirige e gestisce l'economia del paese secondo il sistema di lavoro di Taean, forma di gestione economica socialista di punta, consistente nel dirigere e nell'amministrare l'economia in modo scientifico e razionale, appoggiandosi sulla forza collettiva della massa dei produttori, e secondo il nuovo sistema di direzione dell'agricoltura che consiste nel dirigere l'economia rurale con metodi industriali.
Articolo 31 : L'economia nazionale della Repubblica Popolare Democratica di Corea è un'economia pianificata. Conformemente al le leggi dello sviluppo dell'economia socialista, lo Stato elabora e realizza il piano di sviluppo dell'economia nazionale in modo da equilibrare saggiamente l'accumulazione e il consumo, promuovere la costruzione economica, migliorare costantemente il livello di vita del popolo e rafforzare la capacità difensiva del paese.
Lo Stato assicura un ritmo elevato di accrescimento della produzione ed uno sviluppo equilibrato dell'economia nazionale, grazie all'applicazione della linea di condotta nei confronti della pianificazione unificata e dettagliata.
Articolo 32 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea elabora e realizza il bilancio dello Stato conformemente al piano di sviluppo dell'economia nazionale. Lo Stato accresce sistematicamente le accumulazioni statali, estende e sviluppa la proprietà socialista rafforzando in tutti i settori la lotta per
l'accrescimento della produzione e il regime d'economia e applicando un rigoroso controllo finanziario.
Articolo 33 : Lo Stato abolisce definitivamente il regime fiscale, vestigia della vecchia società.
Articolo 34 : Il commercio estero, nella Repubblica Popolare
Democratica di Corea viene effettuato dallo Stato o sotto controllo dello Stato.
Lo Stato sviluppa il commercio estero secondo i principi della completa uguaglianza e del vantaggio reciproco. Allo scopo di proteggere l'economia nazionale indipendente, lo Stato pratica una politica doganale.

Capitolo III, Cultura



Articolo 35 : Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, tutto il popolo studia mentre la cultura nazionale socialista nasce e si sviluppa in tutti i suoi aspetti.
Articolo 36 : Compiendo in modo completo la rivoluzione culturale la Repubblica Popolare Democratica di Corea fa di tutti i lavoratori dei costruttori del socialismo, del comunismo, con una profonda conoscenza della natura della società e un elevato livello culturale e tecnico.
Articolo 37 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea edifica una cultura autenticamente popolare e
rivoluzionaria al servizio dei lavoratori socialisti. Nell'edificazione della cultura nazionale socialista, lo Stato si oppone alla penetrazione culturale dell'imperialismo e alla tendenza reazionaria; protegge il patrimonio culturale nazionale, lo continua e lo sviluppa in conformità alla realtà socialista.
Articolo 38 : Lo Stato elimina il modo di vita della vecchia società in tutti i settori e crea un nuovo modo di vita socialista su tutti i piani.
Articolo 39 : Mettendo in pratica i principi della pedagogia socialista lo Stato educa le nuove generazioni per creare dei rivoluzionari imbattibili chiamati a lottare per la società e il popolo, degli uomini di nuovo tipo, comunisti, colti, onesti e fisicamente robusti.
Articolo 40 : Lo Stato fa in modo che l'insegnamento popolare e la formazione dei quadri nazionali abbiano la precedenza su ogni altro lavoro; esso lega strettamente l'insegnamento generale con l'insegnamento tecnico; l'insegnamento con il lavoro produttivo.
Articolo 41 : Lo Stato stabilisce per la nuova generazione un insegnamento obbligatorio generale di dieci anni fino al corso liceale, prima dell'età lavorativa. Lo Stato assicura l'insegnamento gratuito per tutti gli studenti.
Articolo 42 : Lo Stato forma i tecnici e gli specialisti competenti sviluppando sia il sistema d'insegnamento basato esclusivamente sullo studio sia altre forme di sistemi d'insegnamento che permettono di studiare lavorando. Lo Stato concede borse di studio agli studenti delle università o delle scuole superiori specializzate.
Articolo 43 : Lo Stato stabilisce un insegnamento obbligatorio prescolare di un anno per tutti i bambini. Lo Stato ospita tutti i bambini d'età prescolare nei nidi e nei giardini d'infanzia a spese dello Stato e della
società.
Articolo 44 : Lo Stato favorisce lo sviluppo delle scienze e della tecnica del paese attraverso la ferma applicazione del Juché nei lavori di ricerca scientifica e attraverso il rafforzamento della collaborazione creatrice tra gli scienziati e i produttori.
Articolo 45 : Lo Stato sviluppa una letteratura e un'arte Juché rivoluzionari il cui contenuto è socialista sotto forma nazionale. Lo Stato incoraggia le attività creative degli scrittori e degli artisti e si interessa alle attività letterarie e artistiche delle larghe masse lavoratrici e innanzi tutto degli operai e i contadini.
Articolo 46 : Lo Stato preserva la nostra lingua contro la politica di soffocamento della lingua nazionale perseguita dagli imperialisti e dai loro lacchè; esso la sviluppa in conformità alle esigenze contemporanee.
Articolo 47 : Lo Stato sviluppa incessantemente la forza fisica dei lavoratori. Lo Stato popola rizza la cultura fisica e sviluppa gli sport di difesa nazionale, al fine di preparare solidamente tutto il popolo al lavoro e alla difesa nazionale.
Articolo 48 : Lo Stato consolida e sviluppa costantemente il sistema di assistenza medica gratuita per tutti e applica nel campo della medicina l'orientamento profilattico al fine di proteggere la vita umana e migliorare la salute dei lavoratori.

Capitolo IV, Diritti e doveri fondamentali del cittadino



Articolo 49 : Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, i diritti e i doveri del cittadino sono fondati sul principio del collettivismo «tutti per uno, uno per tutti».
Articolo 50 : Lo Stato assicura effettivamente a tutti l cittadini i diritti e le libertà autenticamente democratiche e una vita serena sul piano materiale e culturale. Nella Repubblica Popolare democratica di Corea i diritti e le libertà del cittadino si estendono col rafforzamento e lo sviluppo del regime socialista.
Articolo 51 : I cittadini sono tutti uguali nei diritti in tutti i settori della vita statale e sociale: politica, economica, culturale, ecc.
Articolo 52 : Tutti i cittadini, a partire dai 17 anni compiuti, hanno il diritto di eleggere e di essere eletti, senza distinzione di sesso, di nazionalità, di professione, di durata della residenza, di condizioni economiche, di cultura, d'appartenenza politica, di opinioni politiche e di credenza religiosa. I cittadini in servizio militare hanno anch'essi il diritto di eleggere e di essere eletti. Le persone private del diritto di voto per una sentenza del tribunale o per alienazione, non hanno il diritto di eleggere e di essere elette.
Articolo 53 : Il cittadino gode della libertà di parola, di, stampa, d'associazione e di manifestazione. Lo Stato assicura le condizioni di libertà d'attività ai partiti politici e alle organizzazioni sociali democratiche.
Articolo 54 : Il cittadino gode della libertà di credenza religiosa e della libertà di propaganda antireligiosa.
Articolo 55 : Il cittadino ha diritto di sporgere querela e di presentare ricorsi.
Articolo 56 : Il cittadino ha diritto al lavoro. Tutti i cittadini abili al lavoro scelgono la loro professione secondo il loro desiderio e le loro attitudini e benefici ano d'un impiego stabile e di condizioni di lavoro. Il cittadino lavora secondo la propria capacità ed è retribuito secondo la quantità e la qualità del suo lavoro.
Articolo 57 : Il cittadino ha diritto al riposo. Questo diritto è garantito dalla giornata di lavoro di otto ore, dal sistema di vacanze retribuite, dal sistema di riposo e di convalescenza pagati dallo Stato, dalla continua estensione di diverse reti d'organizzazioni culturali, ecc.
Articolo 58 : Il cittadino ha diritto alle cure mediche gratuite. Coloro che hanno perduto l'attitudine al lavoro a causa di vecchiaia, di malattia, o d'invalidità, i vecchi e i bambini senza protezione hanno diritto all'assistenza materiale. Questi diritti sono garantiti dal sistema di cure mediche gratuite, dalla continua estensione della rete d'istituzioni sanitarie, come ospedali e sanatori, e attraverso un sistema di assicurazioni sociali e di sicurezza sociale dello Stato.
Articolo 59 : Il cittadino ha diritto allo studio. Questo diritto è garantito da un sistema d'insegnamento di punta e dalla politica popolare dello Stato in materia d'insegnamento, naturalmente attraverso un insegnamento obbligatorio gratuito.
Articolo 60 : Il cittadino gode della libertà di attività scientifica, letteraria e artistica. Lo Stato è pieno di sollecitudine per gli innovatori e gli inventori. I diritti d'autore e i diritti d'invenzione sono protetti dalla legge.
Articolo 61 : I veterani rivoluzionari, i membri delle famiglie dei martiri rivoluzionari e dei martiri patrioti, i membri delle famiglie dell'Armata popolare e dei gloriosi mutilati di guerra godono della protezione speciale dello Stato e della società.
Articolo 62 : Le donne hanno la stessa posizione sociale e gli stessi diritti degli uomini. Lo Stato protegge in modo particolare le madri e i bambini attraverso il congedo prima e dopo il parto, la riduzione della giornata lavorativa per le madri che hanno diversi figli, l'estensione della rete di cliniche ostetriche, di
nidi e di giardini d'infanzia e attraverso altre misure. Lo Stato libera le donne dal duro peso dei lavori
domestici e assicura tutte le condizioni necessarie affinché esse possano inserirsi nella vita sociale.
Articolo 63 : Il matrimonio e la famiglia sono protetti dallo Stato. Lo Stato si preoccupa profondamente di
proteggere la famiglia, cellula della società.
Articolo 64 : Al cittadino è assicurata l'inviolabilità della sua persona e del suo domicilio, il segreto della
corrispondenza. Il cittadino non può essere arrestato che in virtù della legge.
Articolo 65 : Tutti i cittadini coreani residenti all'estero godono della protezione giuridica della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
Articolo 66 : La Repubblica Popolare Democratica di Corea protegge gli stranieri che hanno chiesto asilo in seguito alla loro lotta per la pace e la democrazia, l'indipendenza nazionale e il socialismo, per la libertà delle attività scientifiche e culturali.
Articolo 67 : Il cittadino deve osservare strettamente le leggi dello Stato, le norme socialiste di vita e le regole di condotta socialista.
Articolo 68 : Il cittadino deve ampiamente dar prova di spirito di collettività. Il cittadino deve unirsi alla collettività e all'organizzazione e adottare un costume rivoluzionario in modo da lavorare con abnegazione nell'interesse della società e del popolo, nell'interesse della patria e della rivoluzione.
Articolo 69 : Il lavoro è un sacro dovere e un onore per il cittadino. Il cittadino deve partecipare volontariamente e lealmente al lavoro ed osservare rigorosamente la disciplina e l'orario di lavoro.
Articolo 70 : Il cittadino deve amministrare bene e rispettare i beni statali e comunitari, combattere ogni atto di ruberia e di dilapidazione, e avere una meticolosità per la vita economica del paese degna di un responsabile. I beni dello Stato e delle organizzazioni cooperative sociali sono inviolabili.
Articolo 71 : Il cittadino deve raddoppiare la vigilanze rivoluzionaria verso le macchinazioni degli imperialisti e di tutti gli elementi ostili al regime socialista esistente nel nostro paese e conservare rigorosamente i segreti di Stato.
Articolo 72 : La difesa della patria è il dovere e l'onore supremo per il cittadino. Il cittadino deve difendere la patria e servire nell'esercito secondo la legge. Il tradimento della patria e del popolo è il più grande crimine che vi sia. Colui che ha tradito la patria e il popolo è severamente punito dalla legge.

Capitolo V, L'Assemblea popolare suprema



Articolo 73 : L'Assemblea popolare suprema è l'organo supremo del potere della Repubblica Popolare
Democratica di Corea. Il potere legislativo non può essere esercitato che dall'Assemblea popolare suprema.
Articolo 74 : L'Assemblea popolare suprema è costituita dai deputati eletti a scrutinio segreto, secondo i principi del suffragio universale, uguale e diretto.
Articolo 75 : La legislatura dell'Assemblea popolare suprema è di quattro anni. L'elezione della nuova Assemblea popolare suprema ha luogo prima della fine della vecchia legislatura per decisione del suo Comitato permanente. Quando l'elezione non può aver luogo per motivi inevitabili, la legislatura dell' Assemblea si prolunga fino all'elezione della nuova Assemblea.
Articolo 76 : L'Assemblea popolare suprema è investita dei seguenti poteri:
1. Adottare o revisionare la Costituzione e le leggi.
2. Fissare i principi fondamentali della politica interna ed estera dello Stato.
3. Eleggere il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
4. Eleggere o revocare i vice-presidenti della Repubblica Popolare Democratica di Corea, il segretario
generale e i membri del Comitato popolare centrale, su proposta del Presidente della Repubblica Popolare
Democratica di Corea.
5. Eleggere o revocare i membri del Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema.
6. Eleggere o revocare il primo ministro del Consiglio di amministrazione su proposta del Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
7. Eleggere o revocare i vice-presidenti della Commissione per la difesa nazionale su proposta del
Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
8. Eleggere o revocare il presidente della Corte centrale, nominare o revocare il procuratore generale
della Procura centrale.
9. Ratificare il piano di Stato per lo sviluppo dell'economia nazionale.
10. Ratificare il bilancio statale.
11. Decidere sui problemi della guerra e della pace.
Articolo 77 : L'Assemblea popolare suprema si riunisce in sessione ordinaria e straordinaria. La sessione ordinaria è convocata una o due volte l'anno dal Comitato permanente dell'Assemblea popolare
suprema. La sessione straordinaria è convocata quando il Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema lo stimi necessario o quando è richiesto da più di un terzo dei deputati.
Articolo 78 : La sessione dell'Assemblea popolare suprema non si può costituire che con la partecipazione di più della metà del numero totale dei deputati.
Articolo 79 : L'Assemblea popolare suprema elegge il suo presidente e i suoi vice-presidenti. Il presidente dirige le sessioni.
Articolo 80 : I progetti da sottoporre all'approvazione della Assemblea popolare suprema son o presentati dal Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea, o dal Comitato popolare centrale, o dal Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema o dal Consiglio di amministrazione. Anche i deputati possono presentare proposte figuranti all'ordine del giorno.
Articolo 81 : La prima sessione dell'Assemblea popolare suprema elegge la commissione di verifica della validità dei deputati e approva la decisione che conferma la validità dei deputati sulla base del rapporto presentato da questa commissione.
Articolo 82 : Le leggi e le decisioni dell'Assemblea popolare suprema sono approvate per alzata di mano e con l'approvazione di più della metà dei deputati che partecipano alla sessione. La Costituzione è approvata o modificata soltanto con l'approvazione di più dei due terzi del totale dei deputati dell'Assemblea popolare suprema.
Articolo 83 : L'Assemblea popolare suprema può organizzare la commissione d'esame del bilancio, la commissione d'esame dei progetti di legge e altre commissioni necessarie. Le commissioni dell'Assemblea popolare suprema aiutano questa nei suoi lavori.
Articolo 84 : I deputati dell'Assemblea popolare suprema godono dell'immunità parlamentare. Senza l'autorizzazione dell'Assemblea popolare suprema o, durante le sue vacanze, del Comitato permanente, non è possibile arrestare un deputato dell'Assemblea popolare suprema.
Articolo 85 : Il Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema è il suo organo permanente.
Articolo 86 : Il Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema è costituito dal suo presidente, dai vice presidenti, dal segretario generale e dagli altri membri. Le funzioni di presidente e di vice-presidente del Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema sono svolte rispettivamente dal presidente e dai vicepresidenti dell'Assemblea.
Articolo 87 : Il Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema ha i doveri e poteri seguenti:
1. Deliberare sui progetti di legge presentati durante le vacanze dell'Assemblea popolare suprema,
adottare decisioni e farle approvare nella seduta seguente dell'Assemblea popolare suprema.
2. Rivedere le leggi in vigore durante le vacanze dell'Assemblea popolare suprema e ottenerne
l'approvazione nella seduta seguente.
3. Interpretare le leggi in vigore.
4. Convocare la sessione dell'Assemblea popolare suprema.
5. Effettuare le elezioni dei deputati all' Assemblea popolare suprema.
6. Effettuare il lavoro riguardante i deputati all'Assemblea popolare suprema.
7. Effettuare il lavoro riguardante le commissioni dell'Assemblea popolare suprema durante le sue
vacanze.
8. Organizzare le elezioni dei deputati alle assemblee popolari locali.
9. Eleggere o richiamare i giudici e gli assessori popolari della Corte centrale.
Articolo 88 : Il Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema prende le decisioni.

Capitolo VI, Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea



Articolo 89 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea è il Capo dello Stato e rappresenta il potere statale della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
Articolo 90 : Il Presidente del la Repubblica Popolare Democratica di Corea è eletto dall'Assemblea popolare suprema. La durata in carica del Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea è di quattro anni.
Articolo 91 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea guida direttamente il Comitato
popolare centrale.
Articolo 92 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea convoca e dirige se ve n'è bisogno, la riunione del Consiglio di amministrazione.
Articolo 93 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea è il Comandante supremo di tutte le forze armate e il presidente della Commissione della difesa nazionale della Repubblica Popolare Democratica di Corea; egli comanda e dirige tutte le forze armate dello Stato.
Articolo 94 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea proclama le leggi dell'Assemblea popolare suprema, i decreti del Comitato popolare centrale e le decisioni del Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema. Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea emana ordini.
Articolo 95 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea esercita il diritto di grazia.
Articolo 96 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea ratifica o sopprime i trattati conclusi con i paesi stranieri.
Articolo 97 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea riceve le lettere di credenziali o di richiamo degli inviati stranieri.
Articolo 98 : Il Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea risponde delle sue attività di fronte all'Assemblea popolare suprema.
Articolo 99 : Il vice-presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea aiuta il Presidente nel suo lavoro.

Capitolo VII, Il Comitato popolare centrale



Articolo 100 : Il Comitato popolare centrale è l'organo dirigente supremo che esercita il potere statale della Repubblica popolare democratica di Corea.
Articolo 101 : Capo del Comitato popolare centrale è il Presidente della Repubblica popolare democratica di Corea.
Articolo 102 : Il Comitato popolare centrale è composto dal Presidente e dai vice-presidenti della Repubblica Popolare Democratica di Corea, dal segretario generale e dai membri del Comitato popolare centrale. La durata in carica del Comitato popolare centrale è di quattro anni.
Articolo 103 : Il Comitato popolare centrale ha i compiti e poteri
seguenti:
1. Stabilire la politica interna ed estera dello Stato.
2 . Dirigere il lavoro del Consiglio di amministrazione e delle assemblee popolari locali e dei comitati popolari locali.
3. Dirigere il lavoro degli organi della giustizia e della Procura.
4. Dirigere il lavoro relativo alla difesa nazionale e alla sicurezza politica dello Stato.
5. Controllare l'esecuzione della Costituzione, delle leggi dell'Assemblea popolare suprema, degli ordini
emanati dal Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea, dei decreti, delle decisioni e delle
direttive del Comitato popolare centrale e abrogare le decisioni e le ordinanze degli organismi di Stato che ne sono contrari.
6. Istituire o sopprimere i ministeri, organi esecutivi sezionali del Consiglio di amministrazione. 7. Nominare o revocare i vice-primi ministri, i ministri e gli altri membri del Consiglio di amministrazione su proposta del primo ministro.
7. Nominare o revocare i vice-primi ministri, i ministri e gli altri membri del Consiglio di amministrazione
su proposta del primo ministro.
8. Nominare o revocare gli ambasciatori e i ministri.
9. Nominare o revocare i principali quadri militari e conferire i gradi di generale.
10. Istituire gli ordini, i titoli d'onore, i gradi militari e i titoli diplomatici, conferire gli ordini e i titoli d'onore.
11. Applicare l'amnistia.
12. Fissare o modificare le circoscrizioni amministrative.
13. In caso di necessità, proclamare lo stato di guerra e il decreto di mobilitazione.
Articolo 104 : Il Comitato popolare centrale adotta i decreti e le decisioni ed emana direttive.
Articolo 105 : Il Comitato popolare centrale organizza le commissioni di settore come la Commissione di politica interna, la Commissione di politica estera, la Commissione della difesa nazionale, la Commissione
della giustizia e della sicurezza ecc. Il Comitato popolare centrale nomina o revoca i membri di tutte le sue commissioni.
Articolo 106 : Il Comitato popolare centrale risponde delle sue attività di fronte all'Assemblea popolare suprema.

Capitolo VIII, Il Consiglio di amministrazione



Articolo 107 : Il Consiglio di amministrazione è l'organo amministrativo ed esecutivo dell'organo supremo del potere. Il Consiglio di amministrazione agisce su direttiva del Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea e del Comitato popolare centrale.
Articolo 108 : Il Consiglio di amministrazione è composto dal primo ministro, dai vice-primi ministri, dai ministri e dagli altri membri necessari.
Articolo 109 : Il Consiglio di amministrazione ha i compiti e i poteri seguenti:
1. Dirigere il lavoro di tutti i ministeri di tutti gli organi direttamente subordinati al Consiglio di amministrazione e di tutti i comitati amministrativi locali.
2. Istituire o sopprimere gli organi direttamente subordinati al Consiglio di amministrazione.
3. Elaborare il piano statale per lo sviluppo dell'economia nazionale e prendere le misure necessarie
per la sua realizzazione.
4. Stabilire il bilancio di Stato e fissare delle misure per la sua esecuzione.
5. Organizzare e realizzare i lavori relativi all'industria, all'agricoltura, al commercio interno ed estero, alla costruzione, ai trasporti, alle PTT, alla conservazione del territorio nazionale, all'urbanismo, alla scienza, all'insegnamento, alla cultura, alla salute pubblica, ecc.
6. Fissare delle misure per consolidare il sistema monetario e bancario.
7. Concludere trattati con i paesi stranieri e occuparsi dei problemi internazionali.
8. Effettuare il lavoro relativo alla costruzione delle forze armate popolari.
9. Prendere misure per mantenere l'ordine pubblico, proteggere gli interessi dello Stato e garantire i
diritti del cittadino.
10. Revocare le decisioni e le ordinanze degli organi amministrativi dello Stato in contrasto con le decisioni e le ordinanze del Consiglio di amministrazione.
Articolo 110 : Il Consiglio di amministrazione si riunisce in sessione plenaria o in sessione permanente. La sessione plenaria del Consiglio di amministrazione riguarda tutti i membri e la sessione permanente il primo ministro, i vice-primi ministri e gli altri membri del Consiglio designati dal primo ministro.
Articolo 111 : La sessione plenaria del Consiglio di amministrazione discute e decide dei problemi nuovi e
importanti che si pongono nel lavoro dell'amministrazione dello Stato. La sessione permanente del Consiglio di amministrazione discute e decide dei problemi che gli sono affidati dalla sessione plenaria.
Articolo 112 : Il Consiglio di amministrazione adotta decisioni e emana ordinanze.
Articolo 113 : Il Consiglio di amministrazione è responsabile del suo lavoro di fronte all'Assemblea popolare suprema, al Presidente della Repubblica popolare democratica di Corea e al Comitato popolare centrale.
Articolo 114 : Il ministero è l'organo esecutivo sezionale del Consiglio di amministrazione. Il ministero emana ordinanze.

Capitolo IX, L'Assemblea popolare, il Comitato popolare e il Comitato amministrativo locale



Articolo 115 : Le assemblee popolari di provincia (o di città dipendenti direttamente dalle autorità centrali), di città (o di circoscrizioni urbane) e di circoscrizione, sono gli organi locali del potere.
Articolo 116 : L'assemblea popolare locale è composta dai deputati eletti a scrutinio segreto secondo i principi del suffragio universale, uguale e diretto.
Articolo 117 : La durata in carica dell'assemblea popolare di provincia (o di città dipendente direttamente dalle autorità centrali) è di quattro anni e quella dell'assemblea popolare di città (o di circoscrizione urbana) e di circoscrizione è di due anni.
Articolo 118 : L'assemblea popolare locale ha i compiti e poteri seguenti:
1. Approvare il piano locale di sviluppo dell'economia nazionale.
2. Approvare il bilancio locale.
3. Eleggere o revocare il presidente, i vicepresidenti, il segretario generale e i membri del comitato popolare corrispondenti.
4. Eleggere o revocare il presidente del comitato amministrativo corrispondente.
5. Eleggere o revocare i giudici e gli assessori popolari del tribunale corrispondente.
6. Annullare le decisioni e le direttive ingiuste del comitato popolare corrispondente, delle assemblee popolari e di comitati popolari delle istanze inferiori.
Articolo 119 : L'assemblea popolare locale si riunisce in sessione ordinaria o straordinaria. La sessione ordinaria è convocata una o due volte l'anno dal comitato popolare corrispondente. La sessione straordinaria è convocata quando il comitato popolare corrispondente lo ritiene necessario oppure quando è richiesto da più di un terzo del totale dei deputati.
Articolo 120 : La sessione dell'assemblea popolare locale non può costituirsi che con la partecipazione di più della metà dei deputati.
Articolo 121 : L'assemblea popolare locale elegge il suo presidente. Il presidente dirige le sedute.
Articolo 122 : L'assemblea popolare locale adotta delle decisioni. Le decisioni dellʼassemblea popolare locale sono rese pubbliche dal presidente del comitato popolare corrispondente.
Articolo 123 : Il comitato popolare di provincia (o di città che dipende direttamente dalle autorità centrali), di città (o di circoscrizione urbana) e di circoscrizione sono gli organi locali del potere mentre le assemblee popolari rispettive sono vacanti.
Articolo 124 : Il comitato popolare locale è composto dal presidente, dal segretario generale e da altri membri. La durata in carica del comitato popolare locale è la stessa di quella dell'assemblea corrispondente.
Articolo 125 : Il comitato popolare locale ha i compiti e i poteri seguenti:
1. Convocare la sessione del!' assemblea popolare.
2. Effettuare il lavoro relativo alle elezioni dei deputati all'assemblea popolare.
3. Effettuare il lavoro nei confronti dei deputati alla assemblea popolare.
4. Fissare le misure per realizzare le decisioni della assemblea popolare corrispondente e dei comitati
popolari ai livelli superiori.
5. Dirigere il lavoro del comitato amministrativo corrispondente.
6. Dirigere il lavoro dei comitati popolari al livelli inferiori.
7. Dirigere il lavoro degli organismi e delle imprese statali e delle organizzazioni cooperative sociali che si
trovano sul suo territorio.
8. Annullare le decisioni e le ordinanze ingiuste del comitato amministrativo corrispondente, dei comitati
popolari e dei comitati amministrativi ai livelli inferiori e sospendere l'esecuzione delle decisioni ingiuste delle assemblee popolari ai livelli inferiori.
9. Nominare o revocare i vice-presidenti, il segretario generale e gli altri membri del comitato amministrativo corrispondente.
Articolo 126 : Il comitato popolare locale adotta decisioni ed emana direttive.
Articolo 127 : Il comitato popolare locale è responsabile del suo lavoro davanti all'assemblea popolare corrispondente e il comitato popolare ai livelli superiori.
Articolo 128 : I comitati amministrativi di provincia (o di città dipendente direttamente dalle autorità centrali), di città (o di circoscrizione urbana) e di circoscrizione sono gli organi amministrativi ed esecutivi degli organi locali del potere.
Articolo 129 : Il comitato amministrativo locale è composto dal presidente, dai vice-presidenti, dal segretario generale e da altri membri.
Articolo 130 : Il comitato amministrativo locale ha i compiti e i poteri seguenti:
1. Organizzare e risolvere i problemi amministrativi della località corrispondente.
2. Realizzare le decisioni e le direttive dell'assemblea popolare e del comitato popolare corrispondenti, nonché quelle degli organi di livello superiore.
3. Elaborare il piano locale di sviluppo dell'economia nazionale e fissare le misure per realizzarlo.
4. Fare il bilancio locale e prendere misure per realizzarlo.
5. Prendere le misure necessarie per mantenere l'ordine pubblico nella località, proteggere gli interessi
dello Stato e garantire i diritti dei cittadini.
6. Guidare il lavoro dei comitati amministrativi a livello inferiore.
7. Annullare le decisioni e le direttive inique dei comitati amministrativi ai livelli inferiori.
Articolo 131 : Il comitato amministrativo locale adotta delle decisioni ed emana ordini.
Articolo 132 : Il comitato amministrativo locale è responsabile del suo lavoro di fronte all'assemblea popolare e al comitato popolare corrispondenti. Il comitato amministrativo locale è sottoposto ai
Comitati amministrativi di livello superiore e al consiglio di amministrazione.

Capitolo X, I Tribunali e le Procure



Articolo 133 : I giudizi vengono emessi dalla Corte centrale, dal tribunale di provincia (o di città dipendenti dalle autorità centrali), dal tribunale popolare e dal tribunale speciale. Le sentenze sono pronunciate a nome della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
Articolo 134 : I giudici e gli assessori popolari della Corte centrale sono eletti dal comitato permanente
dell'Assemblea popolare suprema. I giudici e i giudici popolari aggiunti del tribunale di provincia (o di città che dipende direttamente dalle autorità centrali) e del tribunale popolare sono eletti dall'assemblea popolare corrispondente. La durata in carica dei giudici e dei giudici popolari aggiunti è la stessa di quella dell'assemblea popolare corrispondente.
Articolo 135 : Il presidente e i giudici del tribunale speciale, sono nominati e destituiti dalla Corte centrale.
I giudici popolari aggiunti del tribunale speciale sono eletti dall'assemblea dei militari o dei lavoratori
interessati.
Articolo 136 : Il tribunale svolge i seguenti compiti:
1. Proteggere, contro qualsiasi attacco, attraverso le attività giudiziarie, il potere degli operai e dei contadini e il potere socialista creato nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, i beni dello Stato e delle organizzazioni cooperative sociali e inoltre i diritti costituzionali, la vita e i beni del popolo.
2. Portare tutti gli organismi e tutte le imprese dello Stato, tutte le organizzazioni cooperative sociali e tutti i cittadini alla puntuale osservanza delle leggi dello Stato e a combattere energicamente i nemici di classe e tutti i contravventori alle leggi.
3. Eseguire i giudizi e gli arbitrati sui beni e il lavoro di autenticazione.
Articolo 137 : Il giudizio è emesso da un tribunale composto da un giudice e da due giudici popolari aggiunti. In casi particolari, può essere emesso da un tribunale composto da tre giudici.
Articolo 138 : Il giudizio viene emesso in pubblico e all'accusato è assicurato il diritto alla difesa. In virtù delle clausole di legge, il giudizio può non aver luogo in pubblico.
Articolo 139 : Il giudizio viene effettuato in coreano. Nel corso del giudizio è permesso agli stranieri di
esprimersi nella loro lingua.
Articolo 140 : Il tribunale è indipendente nel giudicare e fonda rigorosamente le sue attività giudiziarie sulla legge.
Articolo 141 : La Corte centrale è l'organo giudiziario supremo della Repubblica popolare democratica di Corea. La Corte centrale supervisiona le attività giudiziarie di tutti i tribunali.
Articolo 142 : La Corte centrale è responsabile del suo lavoro davanti all'Assemblea popolare suprema, al Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea e al Comitato popolare centrale. Il tribunale di provincia (o di città dipendente direttamente dalle autorità centrali) e il tribunale popolare sono responsabili del loro lavoro di fronte all'assemblea popolare corrispondente.
Articolo 143 : Le indagini vengono effettuate dalla Procura centrale (o generale) e dalle Procure di provincia (o di città dipendenti direttamente dalle autorità centrali) di città (o di circoscrizione urbane) e di circoscrizione e dalla Procura speciale.
Articolo 144 : La Procura svolge i seguenti compiti:
1. Sorvegliare gli organismi e le imprese di Stato, le organizzazioni cooperative sociali e i cittadini per fare in modo che osservino strettamente la legge dello Stato.
2. Controllare le decisioni e le ordinanze degli organismi di Stato per osservare che non vadano contro
la Costituzione, le leggi dell'Assemblea popolare suprema, gli ordini del Presidente della Repubblica
Popolare Democratica di Corea, i decreti, le decisioni e le direttive del Comitato popolare centrale, le decisioni del Comitato permanente dell'Assemblea popolare suprema e le decisioni e le ordinanze del Consiglio di amministrazione.
3. Scoprire i criminali e i contravventori delle leggi e iniziare contro di loro un procedimento giudiziario per
preservare il potere degli operai e dei contadini e il regime socialista da ogni attacco e per proteggere i beni dello Stato e delle organizzazioni cooperative sociali, i diritti costituzionali, la vita e i beni del popolo.
Articolo 145 : Le attività concernenti le indagini sono dirette in modo unificato dalla Procura generale; ogni procura dipende dalla sua istanza superiore e dalla Procura generale.
Articolo 146 : La Procura generale è responsabile del suo lavoro di fronte all'Assemblea popolare suprema, al Presidente della Repubblica popolare democratica di Corea e al Comitato popolare centrale.

Capitolo XI, L'emblema nazionale, la bandiera e la capitale



Articolo 147 : L'emblema nazionale della Repubblica Popolare Democratica di Corea consiste in una gigantesca centrale idroelettrica in un quadro ovale composto da fasci di riso stretti da un nastro rosso recante la scritta «La Repubblica popolare democratica di Corea». Sopra la centrale, una stella rossa a cinque punte, diffonde raggi lucenti.
Articolo 148 : La bandiera nazionale della Repubblica Popolare Democratica di Corea consiste in una larga fascia rossa orlata, sopra e sotto, da due sottili strisce bianche e quindi da due strisce azzurro scuro.
Nella fascia rossa, dalla parte dell'asta, figura una stella rossa, a cinque punte in un cerchio bianco. La proporzione tra l'altezza e la lunghezza della bandiera è di 1 : 2.
Articolo 149 : La capitale della Repubblica Popolare Democratica di Corea è Pyongyang.
 
Top
0 replies since 11/6/2013, 12:38   80 views
  Share