Archivio Ždanov

Lo sviluppo economico, dal sito della KFA-Italia

« Older   Newer »
  Share  
Songun CCCP
view post Posted on 11/6/2013, 11:37




Un'economia nazionale indipendente è un'economia collettiva che si basa sugli sforzi di ognuno, sviluppata in ogni direzione e poggiante sulla tecnologia moderna; un' economia guidata dal popolo che realizza praticamente tutti i bisogni per la costruzione economica e per la vita del popolo con la produzione nazionale.
Kim Il Sung


Qual è la linea base del Governo della Repubblica nella costruzione economica socialista?
Nell'edificazione dell'economia socialista il Governo della RPDC dà priorità alla crescita dell'industria pesante, nello stesso tempo garantisce lo sviluppo dell'agricoltura e dell'industria leggera.
La linea è stata presentata dal Grande Leader Compagno Kim Il Sung alla Sesta Sessione Plenaria del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea tenuto nell'agosto del 1953, immediatamente dopo l'armistizio.
Dopo le fiamme che hanno devastato la Corea e l'inizio della ricostruzione postbellica il popolo coreano era attento, soprattutto, a rimettere in sesto la devastata economia nazionale e migliorare le condizioni di vita il più presto possibile.
Il Grande Leader portò avanti un' unica linea che mai era stata immaginata nella storia dell'economia: dare priorità alla crescita dell'industria pesante garantendo lo sviluppo dell'agricoltura e dell'industria leggera.
Infatti la crescita dell'industria pesante era propedeutica alla ricostruzione ed allo sviluppo dell'industria leggera e dell'agricoltura, che comunque non potevano essere trascurate nella situazione postbellica, e quindi al gettare le basi per la costruzione del socialismo.
Questa linea ha permesso al Paese di rinascere ed ha razionalizzato il bilancio.
Questa linea continua ad essere la linea guida seguita dal Governo della RPDC

Quanto velocemente si è sviluppata l'economia?
La Corea era un Paese arretrato ad agricoltura coloniale.
Oltre a questo la guerra dal 1950 al 1953 ha distrutto totalmente il Paese.
Il popolo coreano ha dovuto ricostruire l'economia nazionale sulle macerie lasciate dalla guerra.
Il popolo coreano ha iniziato letteralmente dal nulla. Ma, stringendo i denti, hanno lavorato duramente sotto la guida del Grande Leader del Partito. l'industrializzazione socialista è stata portata a termine in soli 14 anni. Durante l'intero periodo di industrializzazione dal 1957 al 1970 la percentuale di crescita dell'attività industriale era del 19,1% ogni anno.
Su queste basi sono stati elaborati e realizzati pienamente il Piano Sessennale e il Secondo Piano Settennale che hanno permesso l'elaborazione dei successivi Piani di Sviluppo.
Anche la produzione agricola si è sviluppata rapidamente, con la produzione del grano in aumento ogni anno. La produzione di grano raggiunse i livelli di 7 milioni di tonnellate nel 1974, di 9 milioni di tonnellate nel 1979, di 9,5 tonnellate nel 1982 e di 10 milioni di tonnellate nel 1984.
Soprattutto il valore della produzione industriale è aumentato 431 volte e la produzione del grano 5,3 volte, se compariamo queste produzioni ai valori del dopoguerra.
Il rapido sviluppo dell'economia della RPDC è da ascriversi alla superiorità del sistema socialista che è basato sull'entusiasmo rivoluzionario popolare.
Le fabbriche, le imprese e le fattorie cooperative più importanti
- Il Complesso Minerario Musan nella provincia Nord Hamgyong è il più grande centro di produzione metallurgica. Ha un deposito di miliardi di tonnellate di magnetite e rifornisce, attraverso 100 chilometri di metallodotto, la linea industriale Musan-Chongjin. E' stato costruito in un centro di produzione metallurgica con una capacità di produzione di 10 milioni di tonnellate di metallo. Sarà potenziato per produrre 15 milioni di tonnellate di metallo.
- Il Complesso Minerario Komdok a Tanchon nella provincia sud di Hamgyong, è un centro importante di produzione di metalli non ferrosi. Produce centinaia di migliaia di tonnellate di piombo e zinco concentrato ogni anno.
- Il Complesso Minerario Carbonifero Distretto Anju nel Distretto Chongam, provincia sud di Pyongan, è il più grande complesso minerario carbonifero. Include Taehyang, Ryongnim, Ripsok ed altre miniere di carbone ed ha una capacità di produzione di 70-100 milioni di tonnellate di carbone.
- Il Complesso Kim Chaek per la produzione di ferro e acciaio a Chongjin, provincia nord di Hamgyong, è il più grande complesso metallurgico per la produzione di metalli ferrosi. Produce milioni di tonnellate di ferro, acciaio, vari prodotti di acciaio ogni anno. La sua produzione di acciaio ha sorpassato i 5 milioni di tonnellate nel periodo del Terzo Piano Settennale.
- Il Complesso metallurgico per la produzione di acciaio Chollima nel Distretto di Chollima, città di Nampo, è chiamato "la patria di Chollima". Produce acciaio, acciaio strutturale, speciali leghe d' acciaio, tubature, filamenti, etc.
- Il Complesso per l'energia termoelettrica Pukchang nel distretto Puckchang, provincia sud di Pyongan, è la più grande centrale termoelettrica. Ha generatori per oltre 100.000 kw.
- La Fabbrica Huichon di utensili per macchinari a Huichon, nella provincia Chagang, è chiamata "fabbrica madre". Produce vari strumenti incluso "Huichon n°3".
- Il Complesso Taean per la produzione di Macchine Pesanti nel Distretto Taean, città di Nampo, è il luogo di nascita del sistema di lavoro Taean. E' un gigantesco centro di fabbricazione che produce macchine elettriche ed attrezzature su ordinazione.
- Il Complesso Kim Jong per la produzione di Locomotive Elettriche a Pyongyang produce la locomotiva elettrica "Pulgungi", la locomotiva diesel "Kum Song", locomotive elettriche assali e vagoni passeggeri.
- Il Centro Sungni per per la produzione di motori nella provincia sud Pyongan è un centro di produzione di camion.
- Il Complesso Sunchon a Sunchon, provincia sud Pyongan, è il più grande complesso dell'industria chimica. Produce annualmente un milione di tonnellate di carburo, 750.000 tonnellate di metanolo, 90.000 tonnellate di fertilizzanti, 250.000 tonnellate di vinile cloridrico, 250.000 tonnellate di soda caustica, 400.000 tonnellate di sodio carbonato e 300.000 tonnellate di mangime proteico.
- Il Complesso Sariwon di Fertilizzanti al Potassio nella provincia nord Hwanghae è un grande centro per la produzione di metalli leggeri. Produce 510.000 tonnellate di fertilizzante al potassio, 420.000 tonnellate di alluminio ed oltre 10 milioni di tonnellate di cemento.
- Il Complesso Cementifero Sangwon nel Distretto Sangwon, Pyongyang, ha una capacità di produzione annuale di alcuni milioni di tonnellate di cemento.
- Il Complesso 8 febbraio a Hamhung, provincia sud di Hamgyong, è stato completato nel maggio 1961. Ha una capacità di produzione annuale di svariate tonnellate di vinil cloride, soda caustica e molti altri prodotti chimici.
- Il Complesso Chimico Namhung è ad Anju, provincia sud Pyongan. Produce acrilico, nylon, fenolo, acetone, fertilizzanti ed emulsioni e molti altri prodotti chimici.
- La Fabbrica di Mattoni di Magnesia Tanchon a Tanchon, provincia sud Hamgyong, produce mattoni di magnesia ricavata dalla magnesite scavata nella miniera Ryongyang.
- Il sistema di irrigazioni Pyongnam copre l'area della provincia sud di Pyongan. E' chiamato "il pioniere dell'irrigazione". Garantisce l'irrigazione ad oltre 100.000 ettari di campi inclusa la piana Youlusamcholli sulla costa occidentale. Comprende oltre 10 riserve, incluso il lago Yonpung, oltre 1000 stazioni di pompaggio, oltre 10.000 strutture e 2000 chilometri di canali di irrigazione.
- La Fattoria Cooperativa nel distretto Kangso, città di Nampo, è il luogo di nascita dello spirito e del metodo Chongsanri. Nel 1954 è sorto come una cooperativa agricola comprendente 16 fattorie a gestione familiare ed un raggruppamento di bestiame. Nel 1988 sono state prodotte otto tonnellate di riso per ettaro e oltre nove tonnellate di mais. E' luogo di pratica per la Scuola di agricoltura Chongsan.

Qual è la politica commerciale della RPDC con gli altri Stati?
La RPDC sviluppa gli scambi economici con gli altri paesi sui principi del Chajusong, completa pariteticità e mutui benefici. Il più importante aspetto è lo sviluppo del commercio estero.
Nel periodo del Terzo Piano Settennale il commercio estero è cresciuto di 3,2 volte.
Il commercio nella RPDC è sotto la guida dello Stato, sia il commercio interno che estero.
Il commercio estero rientra nelle competenze del Ministro del Commercio Estero e degli Affari Economici Esteri così come le compagnie di commercio sono di competenza delle commissioni di Stato e dei Ministri.
Il commercio interno è svolto da compagnie commerciali che appartengono alle Province.
Oltre al commercio, la RPDC porta avanti anche politiche di joint venture con altri Paesi. Da quando la legge sulle joint venture è stata promulgata dal Governo della RPDC le joint venture sono state promosse rapidamente.
Le joint venture fanno parte integrante di tutti i campi dell'economia nazionale.
Nella RPDC chi è impegnato nelle joint venture gode di facilitazioni economiche. Le importazioni di materiali necessari allo sviluppo delle joint venture sono esenti da imposte doganali. Oltre a ciò queste importazioni sono esenti dal pagamento di tasse per un certo periodo e, qualora l'ammontare del profitto sia poco, le persone interessate da questo profitto possono chiedere una riduzione delle tasse di arrivo e, se avessero bisogno di spedire i dividendi nei loro Paesi, sono previste all'uopo condizioni di miglior favore.
Le joint venture possono essere intraprese sia nel territorio della RPDC sia in un altro Paese.
Il Governo della RPDC protegge legislativamente la proprietà investita da joint venture di compagnie straniere ed il profitto dei loro affari.
Minerali utili
Nella RPDC ci sono 400 tipi di minerali, di cui 200 sono minerali utili fra cui l'oro, l'argento, il rame, il piombo, lo zinco, il carbone, la magnesite, la pietra calcarea e la grafite.

Quali sono le esportazioni e le importazioni?
La RPDC esporta utensileria meccanica ed altri strumenti per i macchinari, metalli non ferrosi e manufatti dai metalli non ferrosi, l'acciaio, il cemento, i mattoni di magnesia, l'antracite, fibre chimiche ed altri prodotti chimici, apparecchiature mediche e medicinali, oggetti per la casa come porcellane e resine, vestiario, prodotti speciali come il Koryo insam (ginseng) e sigarette, verdure, frutta, pesce ed altro.
Le maggiori importazioni sono il petrolio greggio, il carbon coke, elementi per leghe, il caucciù, alcuni macchinari, l'olio da cucina ed altro.
La RPDC ha relazioni economiche e commerciali con oltre 100 Paesi nei cinque continenti.

Cos'è il sistema di lavoro Taean?
Il sistema di lavoro Taean è un nuovo sistema economico di gestione ideato dal Presidente Kim Il Sung nel Dicembre 1961 quando guidò personalmente la centrale elettrica di Taean che è sita appena fuori Pyongyang.
Come tutti sanno nella società socialista le masse lavoratrici sono il soggetto principale del Paese devono utilizzare l'entusiasmo rivoluzionario con le esigenze economiche del Paese. tutto appartiene al popolo che deve gestire, nel proprio interesse, l'economia in senso socialista. Questo è il caso della RPDC dove la trasformazione delle forze produttive in senso socialista è avvenuta nell'agosto 1958. Rimanevano però elementi di gestione capitalista. Il sistema di lavoro Taean ha spazzato via questi elementi definitivamente ed ha stabilito un modo di gestione economica propedeutica alla realizzazione del socialismo.

Qual è l'essenza del sistema di lavoro Taean?
1) E' un sistema sotto il quale l'economia è gestita dalla guida collettiva dei comitati del Partito del Lavoro.
Sotto questo sistema, il comitato di Partito, come corpo-guida supremo in una unità economica particolare, discute e decide collettivamente le direzioni ed i metodi per raggiungere importanti obiettivi economici. Conduce anche il lavoro politico con il popolo lavoratore, per formare i membri del Partito e il popolo lavoratore sulla realizzazione socialista degli obiettivi. Così il sistema socialista toglie il potere del singolo di prendere decisioni arbitrarie e la sua soggettività e rende possibile lo sviluppo in armonia con le risorse e la creatività delle masse lavoratrici.
2) Questo sistema aiuta a garantire la guida coordinata, intensa, scientifica e tecnica dei processi di produzione.
Sotto questo sistema le maestranze di quelle sezioni che sono in produzione sono guidate da un ingegnere capo che guida la sezione in maniera coordinata, questo assicura la guida tecnica dei processi di produzione.
3) Questo sistema assicura che i più alti livelli si assumano la responsabilità di rifornire di materiali i livelli inferiori.
Sotto questo sistema i corpi-guida nei settori di produzione hanno il compito di fornire alle fabbriche i materiali attraverso le agenzie di rifornimento e le fabbriche utilizzano questo materiale per rifornire i dipartimenti ed i magazzini in modo da avere i materiali pronti per chi lavora alle macchine.
4) Il sistema garantisce che i bisogni quotidiani del popolo lavoratore siano seguiti con responsabilità.
Sotto questo sistema una fabbrica a dipartimenti ben organizzati che hanno l'unico compito di assicurare i rifornimenti. ha anche un comitato per i rifornimenti nel distretto residenziale dei lavoratori per garantire i bisogni quotidiani delle famiglie secondo una maniera pianificata in modo responsabile.
Il sistema di lavoro Taean è la maniera coreana di gestione industriale comunista che si conforma alle richieste naturali dell'economia socialista.
Con la creazione del sistema di lavoro Taean ciò che rimaneva della maniera di gestione dell'economia capitalista è stata spazzata via una volta per tutte. Tutto il popolo lavoratore è divenuto adesso padrone della produzione e della gestione e risolve da solo tutti i problemi, con una cooperazione socialista fra superiori e subordinati e fra i lavoratori, così come vuole l'entusiasmo rivoluzionario delle masse lavoratrici, basato sul principio comunista collettivista "Uno per tutti e tutti per uno".

Quali sono i metodi di direzione dell'economia rurale?
Il metodo guida dell'economia rurale nella RPDC è stato elaborato dal Grande Leader Compagno Kim Il Sung nel 1962.
Il metodo guida è un circuito di centri di direzione dell'agricoltura che la organizzano secondo metodiche organizzative industriali e consiste di comitati distrettuali di organizzazione delle fattorie cooperative, di comitati provinciale dalla Commissione Agricola di Stato.
Con il completamento della cooperativizzazione delle terre nel 1958, le fattorie cooperative sono state allargate, un rapido miglioramento è stato ottenuto nelle tecniche agricole ed è aumentata l'assistenza tecnica dello Stato alle comunità rurali. Oltre a ciò, il livello ideologico dei contadini ed i loro standard culturali e tecnici si sono elevati ed il raggio degli affari rurali si è espanso.
Per sviluppare rapidamente l'agricoltura è stato necessario applicarvi il metodo industriale, per gestire le fattorie cooperative in una maniera pianificata ed organizzata, con l'impegno principale affidato alla guida tecnica. Questa la ragione per cui un nuovo sistema di indirizzo nelle politiche agricole è stato implementato per sviluppare l'economia rurale della RPDC.
In questo sistema il comitato organizzativo distrettuale ha il ruolo più importante. Questo comitato da una guida diretta a tutte le attività organizzative delle fattorie cooperative, guida basata sul suo controllo unificato dei tecnici agricoli nel distretto con le imprese statali che direttamente servono all'agricoltura. Questo comitato è un corpo guida professionale che controlla le fattorie cooperative direttamente e provvede all'assistenza materiale e tecnica dello Stato sul posto.
I comitati provinciali per la gestione dell'economia rurale dirigono ed aiutano i comitati di gestione della cooperativa del distretto e gli allevamenti statali in armonia con la struttura dell'intera politica agricola della provincia.
La Commissione Agricola Statale ha il compito di guidare l'economia rurale dell'intero Paese, facendo primaria attenzione allo studio dello sviluppo delle tecniche agricole e ai progetti di lungo raggio per lo sviluppo dell'economia agricola.
Dirigere l'agricoltura con metodi industriali e assistere tecnicamente, da parte dello Stato, le fattorie cooperative assicura alle aree rurali della RPDC un rapido e completo sviluppo.

Come è stato possibile abolire le tasse?
Nella RPDC il sistema di tassazione, un legato storico, è stato abolito completamente nell'aprile 1974. Ciò è stato una chiara espressione della politica popolare portata avanti dal Partito del Lavoro e dal Governo della RPDC.
Il sistema di tassazione, mantenuto nella RPDC per questioni emergenziali, è stato usato nella società divisa in classi per migliaia di anni come un sostegno all'apparato organizzativo delle classi dominanti e per opprimere la classe dei lavoratori.
Sotto il dominio coloniale giapponese il popolo coreano, sottoposto alla politica di tassazione predatoria dei giapponesi, soffrì incommensurabili asperità e passò attraverso l'amara esperienza di vivere un' esistenza subumana.
Il desiderio del popolo coreano di essere liberato dall'insopportabile peso della tassazione era urgente e vecchio di secoli.
Venendo incontro a questo desiderio secolare del popolo coreano il Grande Leader Compagno Kim Il Sung chiarì la via più corretta per risolvere il problema della tassazione e dette una guida intelligente alla sua implementazione.
Negli anni Trenta quando la lotta rivoluzionaria anti-giapponese era ingaggiata, elaborò una rivoluzionaria politica di tassazione e la pubblicò nel Programma dei Dieci Punti dell'Associazione per la Liberazione della Patria. Implementò questa politica nella base della guerriglia anti-giapponese, l'area liberata, accumulando così esperienza per risolvere il problema della tassazione.
Dopo la liberazione il Grande Leader abolì il sistema coloniale predatorio di tassazione degli imperialisti giapponesi e stabilì un sistema di tassazione democratico e guidato dal popolo, il contenuto del quale era la tassazione dell'agricoltura secondo i criteri della progressività, tramite l'implementazione della politica di tassazione orientata dai principi del Juché che aveva elaborato durante i giorni della lotta rivoluzionaria anti-giapponese. Con lo sviluppo dell'economia nazionale egli iniziò e guidò la politica di liberazione del popolo dalla tassazione.
Nelle "Tesi sulla Questione Rurale Socialista nella RPDC" il Grande Leader indica l'obiettivo dell'abolizione delle tasse agricole nel periodo 1964-1966. Con l'abolizione delle tasse agricole nella RPDC rimanevano solo le tasse legate alle importazioni e le tasse stabilite dai governi locali.
Il Grande Leader prese la storica misura dell'abolizione completa di tutte le tasse il 1° aprile 1974.
La completa abolizione delle tasse è stata resa possibile nella RPDC grazie agli incomparabili vantaggi del sistema socialista che è l'incarnazione della grande idea del Juché creata dal Rispettato Leader.
Grazie al sistema socialista nella RPDC tutto il popolo lavoratore è divenuto padrone dello Stato e della società e lavora coscientemente per il Partito e la rivoluzione, per la Patria, è diventato superflua, grazie al servizio del popolo per lo Stato, la tassazione, residuo della vecchia società.
l'abolizione della tassazione è stata possibile anche grazie ad una potente e indipendente economia nazionale socialista, edificata nella RPDC.
La potente e indipendente economia nazionale della RPDC ha permesso al popolo coreano di prendere misure rivoluzionarie per aumentare le spese statali per aumentare il tenore di vita e per abolire il sistema di tassazione, anche in presenza del costante pericolo di guerra derivante dagli atti di provocazione degli imperialisti americani e dei loro complici.

Quanto è costata la costruzione della diga "Fuoco di Sbarramento del Mare Occidentale"?
Approssimativamente 4.000 milioni di won sono stati investiti nella costruzione della diga "Fuoco di Sbarramento del Mare Occidentale". E' la più grande diga del mondo.
E' una diga lunga 8 chilometri costruita in notevoli profondità marine.
Ha tre chiuse da dove possono passare navi di decine di migliaia di tonnellate ed uno sfioratore di sbarramento che ha dozzine di canali.
Per la realizzazione del progetto sono stati usati 15 milioni di metri cubi di terra.
La diga è stata costruita solo grazie agli sforzi del popolo coreano ed ai progetti degli ingegneri e dei tecnici coreani, con materiale coreano durante un periodo di soli cinque anni, dal maggio 1981 al giugno 1986.
 
Top
0 replies since 11/6/2013, 11:37   91 views
  Share