Archivio Ždanov

Il fronte Wrangel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2013, 19:00

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,394

Status:


Da K. Voroscilov, Stalin e l’Esercito rosso, La Russia sovietica di oggi, n. 5, Società Editrice L’Unità, Roma, 1945, p. 24:


Il fronte Wrangel


Dopo la disfatta di Denikin, l’autorità del compagno Stalin come organizzatore e capo militare di prim’ordine diviene incontestabile. Quando nel gennaio 1920, in seguito ai gravi errori commessi dal comando del fronte, la nostra offensiva si arresta davanti a Rostov, quando di nuovo pesa su di noi la minaccia che le guardie bianche, che hanno ripreso forza, possano annientare i frutti delle nostre vittorie, il Comitato Centrale invia a Stalin il telegramma seguente:
“Data la necessità di stabilire sul fronte del Caucaso una effettiva unità di comando, di sostenere l’autorità del comandante del fronte e dei comandanti di armata, di utilizzare in larga misura le forze e i mezzi locali, l’Ufficio Politico del C. C. ritiene assolutamente necessario che voi entriate immediatamente a far parte del Consiglio Militare Rivoluzionario del fronte del Caucaso… Comunicateci la data della vostra partenza per Rostov”.
Il compagno Stalin acconsente, pur ritenendo che per lo stato della sua salute non lo si dovrebbe far partire. Inoltre teme che questi continui mutamenti non saranno ben compresi dalle organizzazioni di partito locali, che tenderanno ad “accusarmi di passare con leggerezza da un settore del comando a un altro, dato che non vengono informate delle decisioni del C. C.” (telegramma del compagno Stalin del 7 febbraio 1920). Il C. C. dà ragione al compagno Stalin e Lenin il 10 febbraio gli telegrafa: “Non perdo la speranza che… tutto s’accomodi senza il vostro trasferimento”.
Quando Wrangel, approfittando della campagna delle truppe bianche polacche, fece una sortita dalla Crimea creando un nuovo, grave pericolo per il Bacino del Donetz liberato e per tutto il Mezzogiorno, il Comitato Centrale prende la seguente decisione (3 agosto 1920):
“In considerazione dei successi riportati da Wrangel e della situazione allarmante nel Kuban, è necessario riconoscere che il fronte di Wrangel ha un’importanza enorme, e lo si deve considerare come un fronte indipendente dagli altri. Il compagno Stalin è incaricato di formare un Consiglio Rivoluzionario, di concentrare tutta la sua attività sul fronte di Wrangel; Jegorov o Frunze, previo accordo del comandante in capo con Stalin, saranno incaricati del comando del fronte”.
Lo stesso giorno Lenin scrive a Stalin:
“L’Ufficio Politico ha testé proceduto alla delimitazione dei diversi fronti, affinché voi vi occupiate esclusivamente dl Wrangel…”.
Il compagno Stalin organizza il nuovo fronte e solo la malattia lo strappa a questo lavoro.

Edited by Andrej Zdanov - 11/5/2013, 22:41
 
Web  Top
0 replies since 10/5/2013, 19:00   70 views
  Share