Archivio Ždanov

Discussione sul film “Ivan il Terribile, Parte II”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2012, 21:49

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,394

Status:


Da la Repubblica, 10 agosto 1988


MOSCA

Sono le 11 di sera del 25 febbraio 1947 quando il compagno Poskriobvchev apre la porta della grande sala del Cremlino e fa entrare Sergej Eisenstein e Nikolaj Cerkassov. Giù in fondo, aspettano Stalin, Molotov e Zdanov. Il regista e l’attore si siedono al tavolo del dittatore e subito incomincia il processo a Ivan il Terribile, seconda parte.

Stalin: Voi avete scritto una lettera e la risposta ha un po’ tardato. Subito volevo rispondervi per scritto, poi ho deciso che era meglio parlarci. Ma sono molto occupato, mi manca il tempo e per questo siamo in ritardo. Io ho ricevuto la vostra lettera a novembre....
Zdanov: Sì, l’avete ricevuta a Soci.
Stalin: Avete studiato la storia?
Eisenstein: Più o meno.
Stalin: Più o meno? Anch’io conosco un pochino la storia. Voi avete mostrato l’opritchina (la guardia del corpo di Ivan, ndr) in modo scorretto. L’opritchina è l’armata del re, un esercito regolare, progressista. Nel vostro film, appare invece come una specie di Ku Klux Klan.
Eisenstein: Quelli sono coperti da cappucci bianchi, mentre nel nostro film i cappucci sono neri.
Zdanov: Questa differenza non è fondamentale.
Stalin: Il vostro Zar è indeciso, sembra Amleto. Tutti gli suggeriscono quel che deve fare e lui non prende nessuna decisione. Lo Zar Ivan era un grande sovrano pieno di saggezza, e se lo paragoniamo a Luigi XI lo sorpassa di dieci teste. La saggezza di Ivan consisteva nel fatto che sapeva mantenere un punto di vista nazionale e non lasciava entrare gli stranieri nel suo Paese, proteggendolo contro la penetrazione di influenze estranee. Nella vostra presentazione di Ivan Grozny sono stati commessi errori e deviazioni, in questo senso. Pietro I è un altro grande sovrano, ma il suo atteggiamento verso gli stranieri è troppo liberale, lui ha aperto troppo la porta e ha permesso la germanizzazione della Russia. Caterina l’ha permesso ancor di più. E dopo, forse che la corte di Alessandro I era una corte russa? E quella di Nicola I? No. Erano corti tedesche. E poi ecco un altro provvedimento notevole di Ivan il Terribile: è stato il primo a introdurre il monopolio del commercio estero. Lui il primo e Lenin il secondo.
Zdanov: Ivan il Terribile dipinto da Eisenstein è un nevrastenico.
Molotov: In generale, l’accento è messo sulla psicologia, su una presentazione eccessiva delle contraddizioni psicologiche interiori e delle emozioni personali.
Stalin: Bisogna mostrare le figure storiche correttamente per quanto riguarda lo stile. Così per esempio nel primo episodio non è corretto che Ivan il Terribile si stringa così a lungo con sua moglie. A quell’epoca, non si faceva.
Zdanov: Questo film presenta una deviazione bizantina. Ma anche là, a Bisanzio, questa pratica non era così corrente.
Molotov: Il secondo episodio è troppo chiuso nelle cantine, nei sotterranei. Non si sente alcun rumore di Mosca, e il popolo non si vede. Si possono certo mostrare complotti e repressioni, ma non solo quelle.
Stalin: Ivan il Terribile era estremamente crudele. Si può far vedere che era crudele. Ma bisogna far vedere perché doveva essere crudele. Uno degli errori di Ivan il Terribile sta nel fatto che non ha sterminato fino alla fine cinque grandi famiglie feudali. Se lo avesse fatto, non ci sarebbe stata l’Epoca dei Torbidi. Ma lui ammazzava qualcuno e poi pregava e si pentiva a lungo. Dio era per lui un impaccio in quest’opera. Bisognava essere ancor più risoluti.
Cerkassov: Posso fumare?
Stalin: Mi sembra che nessuno abbia proibito di fumare. Ma forse bisogna votare?
Molotov: Gli avvenimenti storici devono essere mostrati sotto una luce corretta. Per esempio, prendiamo il caso della pièce I Prodi: l’autore si burla del battesimo della Russia, che invece era stato un fenomeno progressista per quell’epoca.
Stalin: Naturalmente noi non siamo dei gran buoni cristiani. Ma non bisogna rinnegare il ruolo progressista del cristianesimo in una certa fase. Questo avvenimento ebbe una grande portata, perché fu la svolta dello Stato russo verso un’unione con l’Occidente. (...)
Zdanov: Comunque nel vostro film si abusa troppo di riti religiosi.
Molotov: Questo dà una tinta mistica che non bisogna sottolineare troppo.
Cerkassov: Noi siamo convinti che faremo un buon film. Io lavoro al personaggio di Ivan il Terribile non soltanto al cinema ma anche al teatro da molto tempo. Amo questo personaggio e penso che il nostro rifacimento della sceneggiatura può rivelarsi corretto e veritiero.
Stalin: Bene, proviamo.
Cerkassov: Io sono convinto che il rifacimento riuscirà.
Stalin: Dio faccia sì che ogni giorno sia un anno nuovo....
Eisenstein: Ci saranno delle istruzioni particolari riguardo al film?
Stalin: Io non vi do istruzioni, io espongo le osservazioni dello spettatore. Ad esempio quegli opritchini che ballano sembrano dei cannibali e ricordano i fenici o i babilonesi... Bene, la questione è chiarita. Bisogna dare ai compagni Cerkassov e Eisenstein la possibilità di perfezionare l’idea e il film. Quanto all’interpretazione di Ivan il Terribile, il suo aspetto fisico è corretto, non c’è niente da cambiare. L’aspetto esteriore di Ivan è buono.
Cerkassov: Si può lasciare nel film la scena dell’assassinio di Staritski?
Stalin: La si può lasciare: ci sono pur stati degli assassinii.
Cerkassov: Nella nostra sceneggiatura c’è una scena in cui Maluta Skuratov strangola il metropolita Filippo: bisogna conservare questa scena?
Stalin: Bisogna conservarla. Ciò sarà storicamente corretto.
Molotov: In generale si possono e si devono mostrare le repressioni, ma bisogna anche mostrare a nome di chi sono state fatte, perché erano necessarie. Per questo bisogna far vedere l’attività di Stato, senza limitarsi a scene nelle cantine, ma mostrando la saggia condotta degli affari di Stato. (...)
Cerkassov: Bisognerà presentare la bozza della nuova sceneggiatura per l’approvazione al Politbjuro?
Stalin: E’ inutile, sbrogliatevela voi. In genere, è difficile giudicare da una sceneggiatura, è più facile esprimersi su un’opera finita. Voi desiderate leggere questa sceneggiatura?
Molotov: No, veramente io faccio un altro mestiere.
Eisenstein: Sarebbe bene che nessuno spingesse per accelerare la messa in scena del film.
Stalin: Non fatevi fretta in nessun caso. Noi in genere proibiamo l’uscita di film fatti di corsa. Se occorre un anno e mezzo per la realizzazione del film, o due anni, o anche tre, bisogna impiegare il tempo necessario perché venga bene e sia scultoreo. Ancora una cosa. La Zelikovskaja va meglio per altri ruoli. Lei recita bene, ma è una ballerina.
Eisenstein: Ma è impossibile convocare un’altra attrice da Mosca ad Alma Ata.
Stalin: Un regista deve essere inflessibile ed esigere tutto ciò di cui ha bisogno. I nostri cineasti cedono troppo facilmente.
Eisenstein: Ho dovuto faticare due anni per trovare un’interprete per il ruolo di Anastassia.
Stalin: L’attore Jarov non ha interpretato correttamente il suo ruolo nell’Ivan. Non è un capo militare serio.
Zdanov: Non è Maluta Skuratov, ma un pagliaccio. E voi, Eisenstein, vi appassionate troppo per delle ombre, distraete il pubblico dall’azione del film con la barba dello Zar. Ivan il Terribile solleva troppe volte la testa perché si veda meglio la sua barba.
Eisenstein: Accorcerò la barba allo Zar.
Stalin: Che Dio vi aiuti

Edited by Andrej Zdanov - 4/8/2012, 20:43
 
Web  Top
frenksx
view post Posted on 2/11/2012, 00:31




a me sembra una conversazione fasulla...
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 17:38

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,394

Status:


CITAZIONE (frenksx @ 2/11/2012, 00:31) 
a me sembra una conversazione fasulla...

Tutto potrebbe essere, considerando la fonte da cui è tratta. Tuttavia, il testo della conversazione è redatto in base agli appunti di Cerkassov ed è stato pubblicato anche su altri siti comunisti, come Revolutionary Democracy.
 
Web  Top
Fiero Maoista
view post Posted on 15/2/2013, 17:06




Ma la parte III del film in questione di cosa parlava? Cioè, perché inizialmente non fu fatto uscire? Cosa conteneva di preciso?
Finora su questo argomento ho sentito solo la parte borghese...
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 16:03

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,394

Status:


CITAZIONE (Fiero Maoista @ 15/2/2013, 17:06) 
Ma la parte III del film in questione di cosa parlava? Cioè, perché inizialmente non fu fatto uscire? Cosa conteneva di preciso?
Finora su questo argomento ho sentito solo la parte borghese...

Semplicemente, non fu pubblicata perché Eisenstein morì l'11 febbraio 1948, prima di poterla portare a termine. Ne furono girate solo poche sequenze.
 
Web  Top
Fiero Maoista
view post Posted on 16/2/2013, 17:56




Ahhh...quindi non c'entrano niente i contenuti, certo che Wikipedia ne dice, di idiozie!
Compagno, sei più riuscito a risolvere il problema dello sfondo? Cos'era che volevi, di simile a Scintilla Rossa?
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 20:14

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,394

Status:


CITAZIONE
Compagno, sei più riuscito a risolvere il problema dello sfondo? Cos'era che volevi, di simile a Scintilla Rossa?

Sì. Tutti i problemi principali sono stati risolti. Adesso ho la skin di Scintilla Rossa.
 
Web  Top
Fiero Maoista
view post Posted on 17/2/2013, 09:19




Vedo, vedo :)
sono contento per te! C'è qualcos'altro che posso fare per questo grandioso forum? :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:57

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,394

Status:


CITAZIONE
sono contento per te! C'è qualcos'altro che posso fare per questo grandioso forum? :D

Cercare le opere di Zdanov in altre lingue. Se visiti la sezione in lingue estere, vedrai quali opere mancano; in particolare, mancano le edizioni delle opere di Zdanov nelle lingue dell'Europa orientale; finora ho trovato solamente qualcosa in ceco e in tedesco (oltre, naturalmente, al russo).
 
Web  Top
il faraone
view post Posted on 17/2/2013, 14:00




CITAZIONE (frenksx @ 2/11/2012, 00:31) 
a me sembra una conversazione fasulla...

a me sembra verosimile
 
Top
9 replies since 22/7/2012, 21:49   675 views
  Share