Archivio Ždanov

Allocuzione pronunciata alla commemorazione funebre sulla Piazza Rossa, (15 novembre 1982)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2013, 14:56

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,394

Status:


Da Yuri Andropov, Sulla strada del socialismo, Mondadori, 1984, Allocuzione pronunciata alla commemorazione funebre sulla Piazza Rossa (15 novembre 1982), pp. 46-48:


Allocuzione pronunciata alla commemorazione funebre
sulla Piazza Rossa (15 novembre 1982)


Compagni,
il nostro partito, il nostro popolo e tutta l’umanità progressista hanno subito una grave perdita. Oggi accompagnamo nel suo ultimo viaggio Leonid Brežnev, figlio glorioso della nostra Patria, marxista-leninista convinto, dirigente eminente del Partito comunista e dello Stato sovietico, militante esemplare del movimento comunista e operaio internazionale, combattente instancabile per la pace e l’amicizia dei popoli. Permettetemi di esprimere, prima di tutto, le mie più profonde condoglianze alla famiglia e ai parenti di Leonid Brežnev.
Leonid Brežnev appartiene alla pleiade dei dirigenti politici che sono cresciti e si sono agguerriti negli anni di lotta accanita del popolo sovietico per il rafforzamento delle conquiste della Rivoluzione d’ottobre, per la realizzazione dei precetti di Lenin, per l’edificazione del socialismo nel nostro paese e per la libertà e l’indipendenza della nostra Patria.
Operaio e soldato, organizzatore eccellente e dirigente politico pieno di chiaroveggenza, Leonid Brežnev era unito al popolo da legami profondi e indistruttibili. Tutta la sua vita, tutta la sua attività sono state dedicate al servizio dei lavoratori. Tutte le sue sorprendenti capacità e tutta la sua immensa energia sono state consacrate alla causa del socialismo, all’edificazione di una società di libertà, di giustizia sociale, di fraternità dei lavoratori.
Un periodo estremamente importante della storia del nostro partito e del nostro paese è legato all’attività esplicata da Leonid Brežnev al vertice del partito e dello Stato. Sotto la sua direzione è stata elaborata e attuata una politica di partito mossa da una sollecitudine costante nei confronti dei lavoratori e orientata verso un maggior benessere del popolo; si sono affermate le norme leniniste della vita del partito e dello Stato; si è instaurato un clima benefico per il lavoro collettivo.
Leonid Brežnev resterà per sempre nella memoria dei popoli un grande combattente per una pace duratura e una cooperazione pacifica tra i popoli. Egli ha lottato infaticabilmente, con tutta la passione di cui era capace, per la distensione internazionale, per scongiurare le minacce di guerra termonucleare che incombono sull’umanità, per rafforzare la coesione della comunità socialista e l’unità del movimento comunista internazionale.

Compagni,
in quest’ora dolorosa, nel momento di congedarci da Leonid Brežnev, tutto il nostro partito e il suo Comitato centrale si dichiarano risoluti a realizzare in modo coerente e deciso l’orientamento strategico della politica interna ed estera elaborata sotto l’influenza benefica di Leonid Brežnev.
Raccogliendosi ancora più strettamente intorno al partito, al suo Comitato centrale leninista e alla sua direzione collettiva, i sovietici manifestano il loro appoggio alla politica del partito e la fiducia illimitata che nel partito ripongono. Il partito continuerà a compiere tutto quanto è necessario per il maggior benessere del popolo, per il rafforzamento dei fondamenti democratici della società sovietica, per lo sviluppo delle potenzialità economiche e difensive del nostro paese, per il consolidamento dell’amicizia fraterna fra i popoli dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Il Comitato centrale del PCUS applicherà senza cedimenti le risoluzioni del XXVI Congresso del partito, in ossequio alla volontà del popolo sovietico.
Noi faremo tutto il possibile per rafforzare la coesione della grande comunità dei paesi socialisti e l’unità delle moltitudini di comunisti che nel mondo intero lottano per obiettivi e ideali comuni. Manterremo e svilupperemo la solidarietà e la cooperazione con i paesi che si sono affrancati dal giogo coloniale, con i popoli in lotta per la loro indipendenza nazionale e il progresso sociale. Saremo sempre fedeli alla causa della pace e della distensione internazionali.
L’attuale situazione internazionale è complessa; le forze dell’imperialismo tentano di spingere i popoli sulla strada dell’ostilità e del confronto militare, ma il partito e lo Stato difenderanno senza cedimenti gli interessi vitali della nostra Patria, daranno prova della vigilanza necessaria e sapranno rispondere in maniera fulminea a ogni tentativo di aggressione. Gli sforzi nella lotta per la sicurezza dei popoli saranno moltiplicati, la cooperazione con tutte le forze di pace del mondo sarà rafforzata. Noi siamo sempre pronti a cooperare onestamente, sulla base dell’uguaglianza e del mutuo vantaggio, con ogni Stato che ne esprima il desiderio.
In questi giorni di lutto, avvertiamo con forza particolare l’appoggio e la solidarietà manifestate dai lavoratori dei paesi socialisti, dai partiti fratelli, da tutti i combattenti per il progresso sociale nei confronti del nostro partito, del popolo sovietico. E siamo loro riconoscenti. Ringraziamo ugualmente i governi e i popoli dei numerosi paesi di tutti i continenti che hanno reso omaggio in questi giorni alla memoria di Leonid Brežnev.

Compagni,
il Partito comunista dell’Unione Sovietica dichiara che servire la causa della classe operaia, del popolo lavoratore, la causa del comunismo e della pace alla quale Leonid Brežnev ha consacrato tutta la sua vita, è e sarà l’obiettivo supremo, il senso di tutta la sua attività.
Addio, caro Leonid Il’ič! Il tuo ricordo resterà scolpito per sempre nei nostri cuori. La tua opera continuerà a vivere nelle realizzazioni del nostro partito e del nostro popolo!

Edited by Andrej Zdanov - 1/8/2013, 16:38
 
Web  Top
0 replies since 1/8/2013, 14:56   83 views
  Share